Cos'è Off the record? Un fumetto a episodi, pubblicato via newsletter. Perché rinunciare al privilegio di vederselo recapitare una volta al mese direttamente nella propria casella e-mail, e leggerselo con calma, senza essere schiavi degli algortimi?

Di cosa parla Off the record? Di musica, musica indie, musica indie italiana, musica indie italiana dei primi Duemila. Di cosa voleva dire "essere indie" negli anni Zero, dei tour, della comunità di musicisti, di groupie e roadie, delle infinite ore in furgone in giro per l'Italia, degli alberghi coi gatti impagliati, dei concerti con dieci persone tra il pubblico e dei festival estivi che non esistono più. Ma è anche un fumetto che guarda indietro, che parla di nostalgia, di crisi dei 40 anni, di successo e fallimento (più il secondo che il primo), del tempo che passa.

Ogni quando esce Off the record? Idealmente una volta al mese, nella pratica ci proviamo.

Come posso leggere Off the record? Come ho scritto nella prima riga, iscrivendoti a questa newsletter.

Subscribe to Off the record

Chi sono i Recordi? Cosa c'è dietro, sotto, intorno? Un fumetto sulla musica, sulla nostalgia, sul tempo che passa. Un episodio al mese (più o meno).

People

It's all about comics. I write and draw them, I talk about them, I promote them in every possible way (lessons, radio speeches, events, festivals...). Born in Udine in 1982, now I live in Turin.