Prima di iniziare (anche se questo è in effetti già un inizio, ma insomma, avete capito), vi ricordo che è in corso la prevendita del libro di Off the record.
QUESTO È IL LINK SU CUI DOVETE CLICCARE, dove tutto viene spiegato - pure, chessò, il finale della terza stagione di Twin Peaks - ribadisco qui solo che acquistando il libro avrete a disposizione tutto il fumetto completo, un episodio inedito e un sacco di interventi (testimonianze, aneddoti, riflessioni) di persone attive negli anni dell’”indie vero - anni zero” in veste di musicistə, giornalistə, blogger, addettə ai lavori. Insomma fateci almeno un pensierino, dai!
Venendo alla storia dei Recordi, invece, ogni cosa bella (bella?) ha una propria conclusione, compreso il tour che ha visto la band attraversare l’Italia, suonare davanti a centinaia (ma che dico centinaia, decine) di persone, incontrare i (meglio le) fan, dormire nei peggio alberghi (quando si potevano definire alberghi), assaggiare i migliori e i peggiori (spesso sono gli stessi) panini alla salamella confezionati sulle statali... Tante esperienze che hanno cementato le relazioni ma forse creato anche qualche dissidio che cova come brace sotto la cenere. E galeotto è l’autogrill di Tortoreto (“Tortoreto pensavo peggio! Non è per niente male!”), chiaramente un Sarni (per gli amanti delle reference utilizzate nel fumetto).
QUA comunque c’è il riassuntone aggiornato di tutti gli episodi fin qui pubblicati, se vi siete iscrittə da poco o se avete solo bisogno di rinfrescarvi la memoria.
[Consiglio di lettura per chi usa lo smartphone: scaricate l’APP di Substack e provate a girare lo schermo in orizzontale e a cliccare sulla prima vignetta. L’immagine verrà visualizzata a tutto schermo e potrete fare swipe da una striscia a quella successiva.]
E questo era, o meglio è, il penultimo episodio di Off the record! Un paio di cose accennate in questo episodio saranno più chiare dopo aver letto il prossimo e ultimo... Altre probabilmente lo saranno dopo aver riletto tutto quanto pubblicato sinora (pure a me, eh!).
NOTA BENE: l’ultimo episodio sarà pubblicato online SOLO DOPO che avrò finito, stampato e spedito il fumetto a chi lo ha acquistato in prevendita. Quindi, se volete leggere ciò che manca senza aspettare un saaaaacco di tempo, vi consiglio con molto ardore di acquistare il volume in prevendita. Aggiungo che nel libro inserirò pure un cheat code, aka fornirò l’ordine cronologico degli episodi, in modo che uno possa pure rileggersi la storia seguendola nel suo dispiegarsi nel corso del tempo.
Se, nonostante tutti gli inviti, non avete mezza intenzione di comprarlo, sappiate che per leggere l’ultimo episodio dovrete aspettare ALMENO metà giugno, forse pure oltre.
In ogni caso prevedo di mandarvi un’altra newsletter PRIMA della fine della prevendita con un contenuto speciale (per invogliarvi un’ultima volta all’acquisto, è chiaro).
TEASER: il gran finale è solo l’inizio!
Visto che Off the record è un progetto che porto avanti per passione, e la newsletter continuerà a essere gratuita (qualunque cosa sarà in futuro), se non volete acquistare il libro potete comunque alimentare la mia passione con una donazione!
Potete inviarmi un contributo tramite Paypal o usando Satispay, inquadrando il QR code qua sotto.
Potete fare cosa gradita anche condividendo questa newsletter con chiunque conosciate:
La playlist di Off the record su Spotify la ascoltate QUA (mi raccomando di non ascoltarla random, che è stata pensata secondo un certo ordine). Magari un giorno la cambio, o ne aggiungo un’altra. Magari no.
OUT OF THE MEMORY BOX
Cioè le foto di quando mi portavo sempre appresso una vera macchina fotografica, e immortalavo concerti, serate, backstage, e ovviamente mi tiravo le pose.
[Non potevo che finire con gli Amari. Avrei mille mila loro foto - tra concerti, backstage, making of - ne ho scelte tre dal tour di “Scimme d’amore” (2007/2008). Nell’ultima si vede il Dariella con in testa uno strano copricapo: trattasi della telecamera con cui è stato girato il video di Arpegginlove. Se guardate il video, capirete]
That’s all folks! Ci risentiamo tra un mesetto con una newsletter speciale, diversa dal solito, e poi a giugno con l’ultimo episodio (ma se acquistate il libro in prevendita lo leggerete prima)!