Off the record #24
Vacanze all'autogrill
Ho aspettato un po’ per pubblicare l’ultimo episodio di OFF THE RECORD, perché contavo nel frattempo di consegnare le copie a tutte le persone che avevano preordinato il libro. Ne manca ancora qualcuna, ma spero sia una questione di giorni (e se non vogliono rovinarsi il finale, possono bellamente ignorare questa newsletter).
Insomma, siamo giunti alla fine (o all’inizio…?) del viaggio dei Recordi. Sulla storia che segue non aggiungo altro, diciamo solo che chiude il cerchio.
QUA comunque c’è il riassuntone di tutti gli episodi pubblicati in precedenza, se vi siete iscrittə in corsa o se avete solo bisogno di rinfrescarvi la memoria.
Per chi volesse acquistare il volume con tutto il fumetto e l’appendice di racconti “Indielogia”, qua è spiegato tutto (cos’è, com’è, cosa c’è dentro, perché è così una figata):
Vi basta scrivermi una mail a ehiuomo@gmail.com e ci mettiamo d’accordo per pagamento e consegna/spedizione.
Attualmente potete trovare il libro in vendita anche nei seguenti posti:
- Belleville Comics (Torino);
- Libreria Therese (Torino);
- Inuit bookshop (Bologna);
- Modo Infoshop (Bologna);
- Libreria Tarantola (Udine).
E ora, bando alle ciance… “Vacanze all’autogrill”!
In calce all’episodio pure qualche aggiornamento/riflessione su questa newsletter.
[Consiglio di lettura per chi usa lo smartphone: scaricate l’APP di Substack e provate a girare lo schermo in orizzontale e a cliccare sulla prima vignetta. L’immagine verrà visualizzata a tutto schermo e potrete fare swipe da una striscia a quella successiva.]
CIAO RECORDI! È stato un viaggio lungo, intenso, che mi ha messo a dura prova, durato quasi cinque anni… È incredibile quanto i fumetti richiedano tempo per essere fatti e quanta parte della vita di un autore assorbano (mettendo pure a rischio salute e rapporti con le persone che ti sono vicine). Una vocazione e una maledizione, totalmente antieconomica (almeno per me), ma che ci vuoi fare, non è che si scappa dal proprio daimon.
L’impegno verso OFF THE RECORD per ora però non finisce, almeno fino a che non ho esaurito le copie del libro che ho in magazzino! Quindi se vi interessa organizzare una presentazione, invitarmi a qualche evento/festival, che sia di fumetto o di musica, scrivetemi (sempre a ehiuomo@gmail.com) che ci accordiamo!
E POI…?!
La verità è che non lo so ancora. Vorrei non dilapidare il “tesoretto” di persone che ho raccolto intorno a questa newsletter, e sfruttare questa piattaforma, che mi sembra ancora poco enshittificata (chissà per quanto durerà…) per continuare a raccontare cosa faccio con i fumetti e imbastire magari la prossima storia a cui mi metterò a lavorare, dopo un sano periodo di detox (non credo riuscirò a resistere per più di un paio di mesi senza fumetti a dir tanto, ma vediamo…). La storia ce l’ho pure già, riprende anche alcuni dei temi che sono emersi con Off the record, ma sto ancora ragionando su forma, struttura, stile e sui modi per comunicarla in corso d’opera… Insomma al momento è tutto nella mia testa, ma se resterete iscrittə sarete lə primə a scoprire il progetto quando acquisirà concretezza.
Grazie intanto per avermi accompagnato e sostenuto in questo viaggio fin qui. Il viaggio prosegue!
Segnalo l’intervista che mi ha fatto Francesco P (e lo ringrazio ancora) sulla sua newsletter “Indie Riviera”:
Linko per l’ultima volta la playlist di Off the record su Spotify, che si può ascoltare QUA (mi raccomando di non ascoltarla random, che è stata pensata secondo un certo ordine). Alla fine è rimasta quella, e va bene così.
Per concludere niente foto dell’indie degli anni zero, ma uno scatto che mi immortala alla console durante la recente edizione del TCBF - Treviso Comics Book Festival. Il mio livello di djing si limita al “fade in/fade out”, ma è stato divertente proporre una selecta filologica!





















