Dove eravamo rimasti? I Recordi sono in tour per lo Stivale, e stanno piano piano raggiungendo il “tacco”. In tour le cose notevoli accadono prima ma soprattutto DOPO i concerti.
Se avete perso il filo (e lo capisco, sono passati mesi…), QUA c’è il riassuntone degli episodi precedenti.
[per chi legge da smartphone: provate a girare lo schermo in orizzontale e a cliccare sulla prima vignetta. L’immagine verrà visualizzata a tutto schermo e potrete fare swipe da una striscia a quella successiva]
Beh, rieccoci! Ben ritrovate a tutte le persone che mi seguono dai primi giorni, e a quelle che si sono iscritte negli ultimi mesi di assenza (non sapendo cosa le aspetta). Siamo ormai più di 1900, e già questo mi sembra un risultato incredibile. Spero, ora che ho messo alle spalle un po’ degli impegni che mi hanno tenuto lontano da questa newsletter, di recuperare una frequenza di pubblicazione accettabile. Ci stiamo avvicinando alla fine della storia, e sarebbe un peccato (lo dico primo di tutto a me stesso) affrontare l’ultimo rettilineo a singhiozzi invece che in costante accelerazione. Diciamo intanto che spero di riuscire a completare il prossimo episodio entro fine marzo.
TEASER: siamo tutti troppo preoccupati a far diventare virali noi stessi.
Off the record è un progetto che porto avanti per passione, e continuerà a essere gratuito, ma se volete alimentarla concretamente, la mia passione, fate cosa gradita.
Potete inviarmi un contributo tramite Paypal o usando Satispay, inquadrando il QR code qua sotto.
Potete fare cosa gradita anche condividendo questa newsletter con chiunque conosciate:
La playlist di Off the record su Spotify la ascoltate QUA (mi raccomando di non ascoltarla random, che è stata pensata secondo un certo ordine). Magari un giorno la cambio, o ne aggiungo un’altra. Magari no.
OUT OF THE MEMORY BOX
Cioè le foto di quando facevo pure il fotografo part-time, dei concerti e delle serate di quegli anni lì.
[Settlefish al Covo Club di Bologna, marzo 2005, con un featuring alla chitarra di Jukka Reverberi. Tutti di spalle al pubblico, o con gli occhi fissi sui pedali, come usava in quegli anni lì. Foto per celebrare la recente uscita del nuovo album di Jonathan Clancy. Foto un po’ di merda visto che nel 2005 ancora usavo solo una brutta compattina e non avevo ancora iniziato a fotografare i concerti come si deve.]
SPECIALE “LA REVUE DESSINÉE ITALIA”
Uno dei motivi che mi ha portato a essere parecchio in ritardo con Off the record è stato l’aver realizzato in questi mesi un’inchiesta a fumetti per la Revue Dessinée Italia. Scritta da Federico Vergari, sarà pubblicata sul numero 8, in uscita a marzo. Il fumetto si intitola Il sesso debole e parla di sport e transessualità.
SPECIALE TENNIS ITALIANO
Vabbè, in ‘sto periodo in Italia è scoppiata la tennismania, e noi fanatici di lungo corso, che seguiamo persino i risultati dei Challenger, siamo un po’ contenti e un po’ infastiditi. A parte ricordarvi che nel 2019 ho pubblicato GOAT con Coconino Press, anticipando, se non profetizzando (BOOM!) questa ondata, annuncio che mi troverete a brevissimo su Il tennis italiano, la più celebre e longeva rivista dedicata al tennis pubblicata in Italia, con un paio di tavole di fumetto ogni numero. La rubrica si chiama Vagavo per i campi del tennis (come vi ero arrivato chissà) e racconta non il tennis dei campioni e dei grandi palcoscenici, ma quello amatoriale, brutto sporco e cattivo, che si gioca ogni giorno nei circoli. Quello che gioco io, insomma.
SPECIALE “MEET ME IN THE BATHROOM”
Avevo segnalato qualche newsletter fa il documentario Meet me in the bathroom, tratto dall’omonimo libro di Lizzy Goodman. Pochi mesi fa il libro è stato pubblicato in Italia da Odoya, con traduzione di Irene Micheli Amedeo. Racconta l’esplosione della scena indie newyorkese dei primi Duemila (quindi Strokes, Yeah yeah yeahs, LCD Soundsystem, Moldy Peaches, Interpol, TV on the Radio, Liars…), attraverso le parole, e solo quelle, dei protagonisti. Dicono tutti che si drogavano un casino. James Murphy è tanto talentoso quanto probabilmente insopportabile a starci a lungo vicino. Insomma pertinente a questa newsletter che più pertinente non si può. Molto consigliato.
SPECIALE PREMIO BOSCARATO
Nel periodo non collegato Off the record ha vinto il Premio Boscarato 2023 come miglior fumetto web, assegnato come di consueto in occasione del TCBF - Treviso Comic Book Festival! Olè!
Qua l’elenco di tutti i vincitori!
That’s all, folks!