Gli imprevisti fanno parte di ogni tour. Anzi, parafrasando, si può dire che il tour è quella cosa che accade mentre siamo impegnati a schivare imprevisti. Questo vale anche per i Recordi. Anzi (di nuovo), vale anche per il vero protagonista di questo fumetto: il furgone.
Se avete perso il filo o se non avete capito niente, QUA c’è il riassuntone di tutti gli episodi fin qui pubblicati.
[Consiglio di lettura per chi usa lo smartphone: scaricate l’APP di Substack e provate a girare lo schermo in orizzontale e a cliccare sulla prima vignetta. L’immagine verrà visualizzata a tutto schermo e potrete fare swipe da una striscia a quella successiva.]
DOVE CONTINUA? CONTINUA QUA!
CONTINUA E FINISCE NELLA PROSSIMA PUNTATA (ho sempre sognato di scriverlo)! Almeno questo episodio delle vicende dei Recordi. E per stare in tema, direi che è ora di fare un grande annuncio (un primo, per ora. Probabilmente ne seguirà un secondo con la prossima newsletter): OFF THE RECORD FINIRÀ (NEL SENSO PROPRIO DI FINITO FINITO, THE END, KAPUTT, ADIOS, TITOLI DI CODA COMPRESI) CON L’EPISODIO NUMERO 24. I tempi di pubblicazione dovreste averli ormai un po’ capiti, quindi fate voi i conti. Intanto diciamo che per la parte 2 dovrete indicativamente aspettare fino alla seconda metà di novembre.
TEASER: cose da fare mentre Ilario Pio Pulcino prova ad aggiustare il furgone.
Off the record è un progetto che porto avanti per passione, e continuerà a essere gratuito, ma se volete alimentarla concretamente, la mia passione, fate cosa gradita.
Potete inviarmi un contributo tramite Paypal o usando Satispay, inquadrando il QR code qua sotto.
Potete fare cosa gradita anche condividendo questa newsletter con chiunque conosciate:
La playlist di Off the record su Spotify la ascoltate QUA (mi raccomando di non ascoltarla random, che è stata pensata secondo un certo ordine). Magari un giorno la cambio, o ne aggiungo un’altra. Magari no.
OUT OF THE MEMORY BOX
Cioè le foto di quando mi portavo sempre appresso una vera macchina fotografica, e immortalavo concerti, serate, backstage, e ovviamente mi tiravo le pose.
[Di quella volta che ho provato a fotografare in pellicola i Japandroids al Locomotiv Club di Bologna, intorno al 2010, la foto è quello che è ma continua a trasmettermi una certa energia, e perciò mi piace.]
SPECIALE “FUMETTI CHE TI SPEZZERANNO IL CUORE”
Questo mercoledì, il 9 ottobre, riprendono gli incontri che curo alla Libreria Therese di Torino. Invito persone che stimo e che credo che abbiano qualcosa da dire a raccontare 5 fumetti che hanno particolarmente amato. Siete tuttə invitatə! Gli incontri della prima stagione sono recuperabili online.
SPECIALE “L’AI ACT E IL FUTURO DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI IN EUROPA”
MeFu - Mestieri del Fumetto, l’associazione di categoria che mi pregio di aver contribuito a fondare, organizza a ROMA, lunedì 14 ottobre, ore 15, presso l’ISIA in Piazza della Maddalena 53, una conferenza e tavola rotonda dedicata all'AI Act europeo, a misure e forme di protezione che introduce e i vuoti che lascia e che bisognerà riempire nei prossimi anni, finanziata dall’Unione Europea all’interno del progetto WILDCAT - Workshops on ILlustrated Democratic Citizenship for young AdulTs", organizzato dalla European Education and Culture Agency.
Seguirà una tavola rotonda in cui gli ospiti dialogheranno sul futuro delle AI, sui limiti e i vantaggi delle regolamentazioni e su possibili scenari futuri.
Hanno accettato l’invito a partecipare (e lo dico con un certo orgoglio):
Guido Scorza - Componente del Garante per la protezione dei dati personali
Fabrizio Zavagli - SIAE International Relations
Lorenzo Ceccotti - Visual artist e graphic designer (e co-fondatore di EGAIR )
Pietro Minto - Giornalista e autore di “Cosa sognano le AI” (UTET), ma soprattutto di
Antonello Lipori - UX e Web designer, docente ISIA
Mauro Palatucci - Multimedia e Interaction designer, docente ISIA
L’incontro sarà introdotto da Francesco Archidiacono e moderato dal sottoscritto.
Siete caldamente invitatə a partecipare! Al termine della conferenza sarà possibile porre domande agli ospiti e approfondire i temi emersi durante l’incontro.
L'ingresso è gratuito, ma il numero di posti è limitato. Potete registrare la vostra partecipazione a questo LINK.
SPECIALE “IL CALENDARIO DI MAGNUS”
Le edizioni 9970 dedicano ogni anno un calendario al grande Magnus, abbinando per ogni mese un’immagine del fumettista a un testo scritto da un autore nato in quel mese. Per il mese di gennaio, per l’edizione 2025, sono stato invitato io. E cosa mai potrei avere da dire io su Magnus? Me lo sono chiesto prima di accettare, in effetti. Per rispondere sono andato a ripescare lo storico dell'arte Giovanni Morelli (se leggete il testo sul sito, capite tutto), e mi sono permesso pure di remixare il titolo del fumetto che Davide Toffolo gli ha dedicato. Insomma se proprio dovevo creare scontento, meglio farlo a più persone possibile.
Una newsletter fiume, scusate. Giuro che è finita. Sul serio. Non c’è più niente qua sotto. Se non il pulsante di iscrizione per chi ha voluto sfidare questa paginata di parole (e immagini) per la prima volta.